Carissimi,

La presente per informare  che, nell’ambito della stesura della “Carta della Salute del Cittadino” redatta dalla Casa della Salute di Chiaravalle, è stata proceduralizzata la gestione dei reclami con le seguenti finalità:

  • Il reclamo rappresenta uno degli strumenti di un progetto aziendale orientato al miglioramento della qualità dei servizi che prevede una serie di misure parallele e complementari: indagini di soddisfazione, indicatori di qualità, autovalutazione ecc.

  • Sistematicamente, saranno elaborate le segnalazioni, quale sistema di monitoraggio per il miglioramento della qualità dei servizi e per la trasparente lettura dei fenomeni emergenti.

I reclami non sono da considerare un fine – per quanto essenziale sia la risposta risolutiva data all’utente che reclama un suo diritto – ma soprattutto uno strumento volto all’attivazione di un percorso più ampio di miglioramento della qualità del servizio che quindi non cerca il responsabile, ma si volge all’intero processo organizzativo per riprogrammarlo in maniera più rispondente ai bisogni dell’utente.

Con deliberazione n. 360 del 06/04/2017, è stata affidata la gestione dei reclami al Punto Unico di Accesso (PUA) della Casa della Salute, che rappresenta, naturalmente e per precisa attribuzione, l’interfaccia tra servizi e cittadini.

Le segnalazioni formali possono essere presentati:

  • con compilazione dell’apposito modulo di reclamo, presso il front-office del PUA di Chiaravalle, o presso il Punto di Ascolto, anche con l’ausilio di un operatore.

  • con compilazione dell’modulo segnalazioni e/o reclami appositamente predisposto sul sito della Casa della Salute al link http://www.casadellasalutechiaravallecentrale.it/reclamo/ .

Cordiali saluti

Il Punto Unico di Accesso (PUA)

Casa della Salute di Chiaravalle Centrale

Tel/Fax  0967999114 – 0967999196