Finalità

E’ finalizzata al recupero dei soggetti alcolisti con le loro famiglie ,secondo il Metodo Hudolin ,creato dal Prof. Vl. Hudolin – Psichiatra croato – direttore Cattedra Psichiatria di Zagabria – e dalla moglie Prof.ssa Visnja Hudolin.Il Metodo Hudolin è basato sull’approccio ecologico-sociale finalizzato, non solo al recupero ed alla riabilitazione delle persone e delle famiglie con problemi alcol correlati, ma anche al cambiamento della cultura antropologica alcologica esistente. Il fulcro del metodo è il C.A.T. – Club degli Alcolisti in Trattamento: gruppo multifamiliare di sostegno, in auto-mutuo-aiuto, caratterizzato dalla presenza di un operatore volontario all’uopo formato e motivato ( “servitore-insegnante”); il C.A.T. si riunisce 1 volta a settimana in una sede, allocata nel territorio, concessa in uso da: comuni, parrocchie, altro. Sono formati da 2 o più famiglie con P.A.C. cui si chiede il rispetto di alcune semplici procedure:puntualità, aderenza la programma, mantenimento della sobrietà, ecc. Presso la Casa della Salute sono attivi n. 2 C.A.T., che ospitano famiglie provenienti prevalentemente dal comune di Chiaravalle e dal territorio limitrofo. I C.A.T. lavorano in collaborazione con i servizi pubblici, nel rispetto delle reciproche autonomie.

Attività svolte

  • C.A.T. (Club degli Alcolisti in Trattamento) ossia gruppi multifamiliari di auto–mutuo–aiuto con un operatore volontario (servitore/insegnante) all’uopo formato ed aggiornato; si riuniscono 1 volta /settimana per 1 ora e 30 ‘ circa
  • Collaborazione con Centro Alcologico Territoriale e SerT di Soverato;
  • Incontri di Informazione ed educazione alla salute, rispetto all’uso ed ai danni relativi alle bevande alcoliche (Scuola Alcologica Territoriale)

Prestazioni erogate

  • Informazione specifica sui problemi alcol correlati e relative possibilità di recupero.
  • Accoglienza ed accompagnamento delle persone con PAC verso i servizi di riferimento ed i C.A.T.
  • C.A.T. (Club degli Alcolisti in Trattamento) riunioni settimanali finalizzate al recupero dei soggetti alcolisti con le loro famiglie.
  • Collaborazione con i servizi pubblici, enti locali, istituzioni ed altre realtà associative.
  • Corsi di formazione e sensibilizzazione rivolti a professionisti multidisciplinari e volontari.
  • Moduli di educazione alla salute rivolta alla popolazione, finalizzata alla prevenzione dei comportamenti a rischio alcol correlati ( Scuola Alcologica Territoriale) del territorio di riferimento della Casa della.
  • Salute

Informazioni utili

 Orario

Mattina Pomeriggio
Lunedì 9:00-13:00
Martedì 9:00-13:00
Mercoledì 9:00-13:00
Giovedì 9:00-13:00
Venerdì 9:00-13:00

 Ubicazione

3° Piano Casa della Salute

 Telefono

327-5407892

Email

arcatcalabria@gmail.com